L' Associazione Culturale Primavera organizza, sabato 15 ottobre 2011 ore 20:30 in piazza San Giorgio a Cancello, la presentazione del libro "Sistema mare montagna mare autore Antonio Mancuso, presentazione di Enrico Costa, prefazione di Franceso Talarico.
Intervengono
On. Francesco Talarico
Presidente Consiglio Regionale della Calabria
ENRICO COSTA
Professore Ordinario di “Urbanistica” Università
Mediterranea di Reggio Calabria
Roberto Costanzo
( Assessore alle attività produttive della Provincia di Catanzaro)
Gregorio Guzzo
( Presidente Comunità Montana dei Monti
Reventino Tiriolo Mancuso)
Felice Maria Molinaro
( Sindaco del Comune di Serrastretta)
Gianni Speranza
( Sindaco del Comune di Lamezia Terme)
Pietro Fazio
(Sindaco del Comune di Feroleto Antico)
Gianluca Cuda
( Sindaco del Comune di Pianopoli)
Giuseppe Masi
(Sindaco del Comune di Amato)
Rossana Costantino
(Dirigente scolastica)
Don Isac
( Parroco della Parrocchia San Giuseppe)
Moderatore
Orazio Lucia
(Presidente Associazione Primavera)
___________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________
Perchè donare
Il sangue è un elemento indispensabile alla vita normale. Inoltre è fondamentale nei servizi di pronto soccorso, nella chirurgia e nella cura di molte malattie. Il problema è che non è riproducibile in laboratorio. In caso di bisogno può essere solo donato.
Qui entri in gioco tu: con un piccolo gesto puoi contribuire a costruire un patrimonio collettivo, fondamentale per la salute di tutti. Tutti dovremmo farlo, perché tutti abbiamo bisogno di sangue. Donando il tuo sangue puoi aiutare, per esempio, una donna che ha perduto molto sangue durante il parto a riprendere le forze, partecipare al miglioramento dello stato di salute di una persona affetta da tumore che la chemioterapia ha indebolito, permettere la guarigione a persone affette da malattie del sangue. Contribuisci alla produzione di immunoglobuline e altri farmaci che intervengono nella difesa immunitaria e che sono prodotti a partire dal plasma. Oggi non esiste un prodotto capace di sostituirsi al sangue umano, il sangue non può essere prodotto artifi cialmente: la disponibilità di questa risorsa, insostituibile e indispensabile nella terapia di molte malattie, dipende dalla disponibilità e dal senso civico dei donatori. Donare sangue volontariamente e con consapevolezza permette di concretizzare la propria disponibilità verso gli altri, ma anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno.
Le Diverse Forme Di Donazione
La donazione di sangue intero è la forma di donazione più frequente.
Permette di prelevare allo stesso tempo tutte le componenti del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che sono in seguito separati.
La donazione in aferesi permette di prelevare un solo componente del sangue per mezzo di un separatore di cellule, gli altri componenti vengono restituiti al donatore. È ugualmente possibile prelevare 2 componenti simultaneamente, si parla allora di donazione multicomponent.
La donazione in aferesi offre il vantaggio di prelevare in maggior quantità i componenti di cui i malati hanno bisogno. La donazione in aferesi ha una durata superiore alla donazione di sangue intero. Questo tipo di donazione generalmente è proposta ai donatori che hanno già un’esperienza di donazione di sangue.
I donatori hanno anche la possibilità di alternare donazioni di sangue intero e donazioni in aferesi.
_________________________________________________________________________________________________________________________
CHI PUO' DONAREI
dentikit del donatore
Età:
Fra i 18 e i 60 anni, con deroghe a discrezione del medico.Peso:
Oltre i 50 chili.Pulsazioni:
Comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive).Pressione arteriosa:
Massima tra 110 e 180 mm di mercurio.
Minima tra i 60 e 100 mm di mercurio.Stato di salute:
Buono.Stile di vita:
Nessun comportamento a rischio.Attenzione!
Non possono donare le persone che hanno nella propria storia personale:
* assunzione di droghe;
* alcolismo;
* rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie;
* epatite o ittero;
* malattie veneree;
* positività al test della sifilide (TPHA o VDRL);
* positività al test dell’AIDS (anti-HIV 1);
* positività al test dell'epatite B (HBsAg);
* positività al test dell'epatite C (anti-HCV);
* rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elencoCome donare?
Donare è molto più semplice di quello che sembra: ti basta andare presso una sede Avis, o presso il Servizio trasfusionale della tua città. Un medico ti visiterà e ti verrà fatto un piccolo prelievo di sangue per verificare i parametri di idoneità e stabilire a quale tipo di donazione sei più adatto. Una volta accertata la tua idoneità, potrai effettuare la tua prima donazione.Prima del prelievo
Le donazioni, come i normali prelievi di routine, si fanno di mattina. È meglio se ti presenti alla tua sede Avis a stomaco vuoto o dopo una colazione molto leggera, per esempio a base di frutta fresca, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.Dopo il prelievo
Ti aspetta una colazione sostanziosa, offerta da noi, per reintegrare i liquidi e farti tornare subito in forza. Se sei un lavoratore dipendente, inoltre, hai diritto a una
Nessun commento:
Posta un commento